Instagram sempre più simile a Facebook: annunciato il feed personalizzato basato sui contenuti

See the moment you care about first. È questo il titolo del post con cui Instagram ha annunciato sul proprio blog ufficiale l’addio alla storica “timeline”, in luogo di un nuovo feed organizzato sui contenuti.

Se oggi, quindi, gli instagramers visualizzano i post dei propri following partendo dal più recente, secondo un semplice ordine temporale, nei prossimi mesi la situazione cambierà radicalmente. Saranno catapultati, infatti, sulla cima del nostro feed le foto ed i video che un algoritmo selezionerà per noi e che, a detta di Instagram, non vogliamo assolutamente perderci.

Novità, questa, che un po’ tutti a malincuore si aspettavano, considerando il fatto che Zuckerberg già da tempo ha dato la chiara dimostrazione, attraverso politiche ed aggiornamenti mirati, di voler il social fotografico sempre più simile nel funzionamento al colosso bianco e blu di sua proprietà. È risaputo, infatti, che Facebook sfrutti proprio un particolare algoritmo (EdgeRank) per organizzare i news feed dei suoi utenti, che funge poi, secondo alcuni, come valido supporto alla scelta di post sponsorizzati.

Immediate le reazioni di protesta tra i membri della comunità degli instagram addicted che, durante la notte, hanno riversato sui vari social tutto il loro malcontento. I “fotografi quadrati”, infatti, stanno già da tempo cercando di comprendere lo strambo algoritmo, in base al quale un giorno sembra di stare alla fiera del like, mentre quello successivo carestia e pestilenza, il cui funzionamento, però, resta ancora un mistero.

 

Autore: uncertomichele

Instagramer, social addicted, devoto alla Apple. Gioca a tennis, ma non si perde una partita di calcio. Attratto dalla bellezza, adora vestire bene e frequentare posti fighi. Alla continua ricerca di novità, è una vittima delle limited edition. Deve avere tutto e nessuno può avere ciò che lui già possiede. Una personalità forte. A volte addirittura ingombrante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...